Concimazioni



-  Concimazioni , Trattamenti e Malattie  -
Ci siete ancora ? 
Sono felice , vuol dire che anche se non sono uno scrittore sono riuscito a coinvolgervi .
In questa sezione parleremo di come la Pianta va concimata ,
 i trattamenti preventivi da effettuare e come curare le malattie più comuni .

Concimazioni
     Probabilmente credete che in natura le piante non le concima nessuno , pensateci , non è così !
La natura è una macchina perfetta che riesce ad aggiustare i bisogni di ogni cosa sia essa animale , vegetale o minerale . 
      Quando vedete una pianta in natura , provate a pensare in quanti modi viene concimata : senza dimenticare la pioggia che discioglie i minerali contenuti nel terreno , ci sono una miriade di animali , dagli uccelli  ai piccoli roditori , ai grandi mammiferi , che lasciano i loro escrementi sul terreno e quando muoiono la loro carcassa a decomporsi . Unite  alle sostanze rilasciate da foglie , rami e frutti caduti a terra per il rinnovarsi della pianta stessa , tutto questo marcendo da origine all'Umus , il concime più naturale che esiste (ricordate?....elementari ...libro di scienze)  .
        Il vostro piccolo Bonsai , è coltivato in un vaso che sicuramente sarà fuori dalla portata di qualsiasi animale ed il terreno probabilmente sarà tenuto pulito con l'aspirapolvere . 
         Quindi le sostanze nutrienti le dovete mettere voi .
         Visto che queste righe sono dedicate ai principianti non mi dilungherò con lezioni di chimica . 
         Secondo la mia esperienza , agli inizi può essere più utile  saper leggere un etichetta , poi se l'argomento lo volete approfondire ci sono tantissime pubblicazioni al riguardo .
        I fertilizzanti in commercio sono di due tipi :Organici e Chimici . Entrambi si trovano in due forme , a Rapida cessione ( Liquidi o in polvere Solubile ) ed a Lenta cessione ( in Polvere , Farine Granulari o Compresse ) .
      Non c'è una gran concordia nel campo del bonsai per quali siano i migliori da usare , per questo motivo a livelo indicativo vi descriverò come li uso personalmente .
      I concimi Organici sono a mio avviso i migliori ma meno pratici , derivando da Stallatico , farina di pesce o Guano che emanano odori forti e non proprio gradevoli in una abitazione o su un terrazzo , per cui di solito questi li uso quasi unicamente in forma a lenta cessione per i futuri Bonsai in lavorazione che tengo ancora in piena terra nell'orto .
       Per i Bonsai più avanti con la lavorazione , quelli in vaso , che tengo in casa o sul balcone  , uso concimi chimici ma a rapida cessione e in dose minima ma continua . Per dare l'idea , se un Bonsai va concimato con un bicchiere di acqua e fertilizzante una volta alla settimana , la stessa dose la diluisco in Sette bicchieri ed annaffio ogni giorno . Semplice no ?
    Se non ve la sentite di usare concimi di cui non avete chiara la composizione potete iniziare con le linee di prodotti specifici per Bonsai , ma visto il loro costo in breve tempo imparerete a leggere questa semplicissima formula "N P K "che si trova su ogni confezione di fertilizzante ed è alla base di qualsiasi concime in commercio dove :"N", sta per Azoto - "P", sta per Fosforo - "K", sta per Potassio .
      Per praticità questa formula viene di solito espressa in valori  tipo : NPK = 5. 5. 5. oppure 10. 10. 10.  ,  4. 7. 10.  e via dicendo . 
      ( Sempre opinione personale ) Per semplificare le cose e visto che non digerisco la chimica , di solito dall'inizio della primavera agli inizi di Luglio uso un concime  con molto azoto per aiutare la ripresa vegetativa e la crescita , un 10. 10. 10. va benissimo per latifoglie e conifere . Per le Azalee e nel periodo della fioritura delle fruttifere meglio un po' più di Potassa diciamo un 5. 5. 7. Mentre da fine Agosto a metà Ottobre ,  visto che la pianta non ha più spinta vegetativa è consigliabile un concime con poco Azoto e tanta Potassa 4. 7. 10. per preparare alla dormienza le piante e per renderle resistenti al freddo .
          Probabilmente avrete gia notato che da inizio Luglio a fine Agosto non ho consigliato nessun tipo di concime . Non si deve mai concimare nella stagione calda perchè la pianta in questo periodo è in stasi vegetativa e quindi , non avendo bisogno di crescere non ha bisogno di nutrirsi .
           2  Piccoli consigli :
           - Usate sempre la dose consigliata ridotta di circa un terzo , es. se l'etichetta dice " un tappino in due lt. d'acqua "voi fate un tappino in tre lt. d'acqua , è meglio parsimoniare con i fertilizzanti per non incorrere in spiacevoli inconvenienti .
           - Cercate  possibilmente fertilizzanti che contengano i cosiddetti " micro elementi " Magnesio - Ferro - Zinco - Boro ( è scritto sull'etichetta ) sono più completi .

Nessun commento:

Posta un commento